Vallone: “Brava Robe di Kappa a capire le esigenze dei tifosi azzurri. Il calcio è cambiato, in Italia siamo ancora indietro”

Il calcio è cambiato”. Quante volte ci siamo ritrovati di fronte a questa affermazione, cercando di capire come, e quando, il gioco che più amiamo è diventato qualcosa di diverso. Per approfondire la questione abbiamo fatto due chiacchiere con Armando Vallone, che di marketing e merchandising applicati al calcio è un esperto competente e qualificato: con la sua attività, che si esplica attraverso i siti e-commerce di E-Napolistore e Soccer Time, ha meglio di chiunque altro il polso della situazione in materia.

 Oggi il calcio è sulla strada giusta per diventare un vero e proprio business sport. E’ un’evoluzione positiva o negativa?

“E’ un cambiamento, questo è sicuro. E come tutti i cambiamenti può far paura all’inizio. Poi pian piano si capisce che però il cambiamento è anche un’opportunità: ecco, i tifosi devono capire che se nel calcio girano tanti soldi, ne guadagna lo spettacolo offerto dalle loro squadre del cuore”.

Stadi di proprietà: in Europa sono generatori di ricchezza per i club. E in Italia?

“Siamo molto indietro su quest’aspetto. E non solo in quanto a sicurezza. Gli stadi di proprietà, per i top club europei, rappresentano una voce molto influente nel bilancio. Da noi questo ancora non accade, e dovremmo darci una mossa”.

Anche con il marketing i club italiani fanno ancora fatica. Come si pone il Napoli sotto questo punto di vista?

“Sicuramente è migliorato tanto negli ultimi anni. Diciamo che un momento chiave fu il passaggio da Diadora a Macron. La casa bolognese diede un’impostazione diversa, furono creati nuovi punti vendita e riorganizzati quelli che già c’erano. E poi si diede origine a veri e propri fenomeni commerciali come la maglia camouflage e quella jeansata”.

Proprio di recente il Napoli è passato da Macron a Robe di Kappa. Un cambio positivo per il club di De Laurentiis?

“Dal punto di vista economico sicuramente sì. Oggi Robe di Kappa assicura al Napoli una cifra pari ad 8 milioni di euro a stagione, con un contratto in essere della durata di cinque anni. Il tempo è dalla loro parte, anche perchè l’azienda torinese si è ritrovata catapultata in questa realtà quasi all’improvviso, e la tempistica non le ha permesso di poter curare ogni aspetto a 360°. Ad esempio, non è stata creata una linea femminile, che è invece un segmento molto importante del tifo napoletano cui rivolgersi”.

Brava Robe di Kappa comunque a creare una linea che avesse appeal sul tifoso azzurro.

“Sicuramente. Parliamo innanzitutto di un prodotto di ottima qualità, e poi Kappa è stata brava a creare questo fenomeno con la collezione borbonica: fenomenali le vendite del giubbotto King, che è stato prodotto in soli 1926 esemplari da collezione. Ma sono tante le iniziative che verranno intraprese per soddisfare tutti i tifosi, è solo una questione di tempo”.

I numeri comunque, relativamente agli sponsor tecnici, raccontano di una realtà italiana ancora lontana da quella europea.

“In effetti è così. Basta leggere un dato: in Serie A il Milan fa da locomotiva con Adidas che gli assicura 27 milioni di euro a stagione. Il Bayern Monaco ha un accordo, con la stessa casa tedesca, di ben 900 milioni di euro per 15 stagioni, il Manchester United ne prende 90 a stagione; poi a seguire il Chelsea, il Real Madrid e persino il Liverpool, che grazie all’accordo con New Balance ha un guadagno assicurato di 35 milioni di euro a stagione. Insomma, cifre tutte lontanissime dalle nostre”.

Vola invece l’e-commerce. Su internet, soprattutto i più giovani, hanno la possibilità di acquistare tutto e a prezzi anche moderati.

“Sia con E-Napolistore che con Soccer Time stiamo avendo un ottimo riscontro. Comprare on line è ormai il futuro che è diventato presente. Ed è vero, ci sono tante offerte per rispondere alle esigenze di tutti. Abbiamo preso parte al Black Friday e al Ciber Monday, giornate in cui i prezzi sono stati notevolmente abbattuti. Ma le promozioni continuano anche in questo periodo: Natale è alle porte, e regalare un gadget o la maglia della propria squadra del cuore è sempre una buona idea. E con noi anche facilmente realizzabile”.

Condividi:

Altri Post

Зеркало Rox Casino Альтернативный Адрес Букмекерская Контора Rox Casino Казино Рокс

Пользователи быстро сориентируются, что где находится. Имеется несколько языковых версий официального сайта казино Рох для игры на деньги. Чтобы беспрепятственно играть в игровые автоматы Rox casino, необходимо воспользоваться рабочим зеркалом или VPN. В итоге ситуация состоит в постоянном противоборстве интернет-провайдеров и сотрудников азартного заведения. Первые регулярно подвергают блокировке доступные альтернативные копии, создаваемые вторыми.

Онлайн Казино Вулкан 24

Онлайн Казино Вулкан 24 Азартный портал Вулкан 24 – это молодой проект, но уже завоевавший доверие и уважение среди большого количества геймеров. Пользователей радует возможность

Scrivici